Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023) - Scuole paritarie
AGGIORNAMENTO - Proroga aggiudicazione dei servizi (AFFIDAMENTI) = nuova scadenza 20 gennaio 2025 ore 12:00
Questo bando si rivolge alle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo e si riferisce al D.M. 66/2023. Per aiutarti abbiamo innanzitutto creato una cartella di materiali pronti per DM 66/2023, che include: delle slide di riepilogo e riassunto, una matrice autocompilativa con l'elenco di tutti i codici presenti anche su MePa e adatti a questo bando e oltre 20 documenti burocratici (tra cui Avvio procedura di selezione, decreto di affidamento ecc) già pronti e precompilati per semplificare il tuo lavoro.
Hai già consultato tutti i nostri materiali pronti ma non sai che corsi scegliere? Possiamo aiutarti noi, sia nella scelta che nella compilazione del bando. Conta sul nostro supporto!
[email protected] | 800 244 994
In alternativa sfoglia le schede complete dei nostri corsi ad hoc per questo bando:
Il bando del DM 66/2023, in sintesi
Mette a disposizione importi variabili per ciascun istituto per rafforzare le competenze digitali di tutto il personale scolastico. L'obiettivo è realizzare percorsi formativi per sostenere la transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu.
Le scuole beneficiarie delle risorse di cui al D.M. 66/2023 devono presentare un progetto sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”.
Tutte le azioni formative devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.
Risorse utili per la formazione del personale scolastico per la transizione digitale
- Esempio di compilazione e indicazioni generali
- Corsi e progetti proposti per questo bando con relative descrizioni
- Matrice di spesa per la progettazione e la scelta dei corsi
- Noleggio materiali: come funziona? - Schema e spiegazione
- Registrazione del webinar del 4 aprile 2024 | Webinar DM 65 e 66/2023 – Difficoltà o opportunità?
Possibili ambiti formativi e corsi per il DM 66/2023
Il progetto formativo può riguardare:
– gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti. Un ottimo spunto è il nostro Corso di Formazione - Ambiente e ambienti: ripensare gli spazi educativi tecnologici e all’insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro ideato dall'Architetto esperto di spazi scolastici Francesco Bombardi
– aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali. Perfetto in questo senso il nostro Corso di formazione - Il curricolo digitale di istituto ideato dal Professor Luca Piergiovanni.
– metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie; metodi e tecniche di apprendimento esperienziale, collaborativo, personalizzato, immersivo, basate sul progetto (PBL), sulla ricerca (inquiry based), sulla narrazione (storytelling), sulla soluzione di problemi (problem solving), sul making (fabbricazione di manufatti con strumenti digitali), sul tinkering (insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali), sull’utilizzo del gioco nell’insegnamento (gamification), sulla realtà virtuale, aumentata e immersiva, sull’internet delle cose (IoT)
– pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
– didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia
– potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), secondo un approccio interdisciplinare
– cybersicurezza
– tecnologie digitali per l’inclusione scolastica;
– insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale
– digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche
La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR prevede infatti la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”.
Le attività dovranno essere concluse entro il 30 settembre 2025.