Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
CTS - Strumenti per i divari di apprendimento
Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità da parte dei Centri Territoriali di Supporto (D.M. 41/2024).
Con il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 7 marzo 2024, n. 41, sono stati destinati 25 milioni di euro, con relativo riparto, per la riduzione dei divari di apprendimento e il contrasto alla dispersione scolastica in favore dei Centri Territoriali di Supporto, in attuazione della Missione 4 del PNRR.
In fondo a questa pagina puoi trovare
- Decreto Ministeriale
- Graduatoria dei CTS con riparto delle risorse a disposizione di ciascun istituto
- Istruzioni operative
Qui ne riassumiamo i punti salienti.
Finalità
La finalità dello stanziamento è la realizzazione di interventi di accessibilità e inclusione scolastica con idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico agli studenti.
A chi sono indirizzati i fondi
Le risorse a disposizione possono essere utilizzate per acquistare strumenti tecnologici che migliorino l'accesso all'apprendimento degli studenti dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado.
Dove gestire il progetto
La piattaforma FUTURA PNRR è la piattaforma che consente e consentirà la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita del progetto.
Piano finanziario
L'importo messo a disposizione andrà così suddiviso:
- ALMENO l'80% (ma volendo anche il 100%) delle risorse andrà investito dai CTS per l'acquisto di strumenti ed ausili per studenti con disabilità.
- MASSIMO il 10% (ma volendo anche lo 0%) potrà essere investito per eventuale formazione sulle risorse acquistate
- MASSIMO il 10% potrà essere utilizzato per finanziare le spese di progettazione e tecnico-operative.
Il rispetto del principio del DNSH
Gli interventi previsti sono soggetti alla verifica circa il rispetto del principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (principio del “Do No Significant Harm”, DNSH). A tal proposito, tutti i nostri articoli interessati da tale certificazione sono adeguatamente segnalati in questo sito (all'interno della scheda prodotto). In caso di dubbio contatta il nostro servizio clienti: [email protected]
Chi deve verificare il rispetto dei principi di DNSH
Tale verifica deve essere effettuata da parte delle istituzioni scolastiche soggetti attuatori nella fase ex ante (progettazione, procedure di gara e contratto, etc., ad esempio, prevedendo esplicitamente clausole nel bando e nel contratto che vincolano alla fornitura di attrezzature, dispositivi e servizi digitali rispondenti al principio DNSH), in itinere (nella fase di allestimento e di acquisizione delle forniture con la verifica dei requisiti delle stesse) ed ex-post (nella fase di collaudo/certificazione di regolare esecuzione o verifica di conformità delle attrezzature e dei dispositivi durante la quale accertare l’effettiva conformità dei beni e delle attrezzature ai principi DNSH).