
COD.MEPA: 358648CS
Descrizione
In questo libro il Dirigente Scolastico Daniele Barca ci porta nella scuola, regno dei saperi, per trovare l’intelligenza artificiale che, come la radio, la TV ed internet al loro sorgere, ci appare come un mondo magico, che ci svela qualcosa di inatteso. In realtà nutrendosi di dati e informazioni già esistenti, messe in relazione da regole matematiche, logiche e statistiche, ci restituisce l’atteso, qualcosa che c’è già, assemblato dal potere combinatorio delle regole.
La scuola in tutto questo dov’è? Possiamo ritrovarla nell’inatteso considerato come lo spazio che in questo mondo di informazioni, è capace di ritagliarsi l’uomo, al centro di questa rivoluzione, ma non ancora protagonista nel sentire comune. Tanto più per i nostri bimbi e ragazzi, gli under 14, per i quali la generazione di sapere e contenuti con l’intelligenza artificiale rappresenterà la normalità.
Attraverso l’esperienza del percorso Lucy – realizzato nella secondaria di primo grado Mattarella di Modena – e del Syllabus, il suo curricolo, che smonta come in un lego digitale gli elementi di questo mondo nuovo, proviamo a rendere gli studenti attori e non semplici fruitori di questo mondo nuovo.
Daniele Barca, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, umanista prestato alle tecnologie per la didattica, segue dal 1995 progetti ed iniziative in questo ambito. Ha collaborato con Indire e altre agenzie formative e universitarie sull’introduzione delle tecnologie nella didattica ed ha collaborato alla stesura nel 2015 del ‘Piano Nazionale Scuola Digitale’. Racconta di ragazzi che si muovono tra le classi, spostandosi tra aule e laboratori specificatamente allestiti, in una scuola che coniuga i bisogni di tutti, rendendo stimolante e motivante l’apprendimento per superare la lezione frontale verso stili di insegnamento improntati al coinvolgimento attivo degli studenti e alla personalizzazione degli apprendimenti.
Formato 17x24 cm
pp. 100 a colori con estensioni online tramite QR Code
ISBN 9791280094193
Il prodotto è in arrivo presso il nostro magazzino, contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
GUIDA ALL'ACQUISTO
CAMPUSTORE RISPONDE
Descrizione
In questo libro il Dirigente Scolastico Daniele Barca ci porta nella scuola, regno dei saperi, per trovare l’intelligenza artificiale che, come la radio, la TV ed internet al loro sorgere, ci appare come un mondo magico, che ci svela qualcosa di inatteso. In realtà nutrendosi di dati e informazioni già esistenti, messe in relazione da regole matematiche, logiche e statistiche, ci restituisce l’atteso, qualcosa che c’è già, assemblato dal potere combinatorio delle regole.
La scuola in tutto questo dov’è? Possiamo ritrovarla nell’inatteso considerato come lo spazio che in questo mondo di informazioni, è capace di ritagliarsi l’uomo, al centro di questa rivoluzione, ma non ancora protagonista nel sentire comune. Tanto più per i nostri bimbi e ragazzi, gli under 14, per i quali la generazione di sapere e contenuti con l’intelligenza artificiale rappresenterà la normalità.
Attraverso l’esperienza del percorso Lucy – realizzato nella secondaria di primo grado Mattarella di Modena – e del Syllabus, il suo curricolo, che smonta come in un lego digitale gli elementi di questo mondo nuovo, proviamo a rendere gli studenti attori e non semplici fruitori di questo mondo nuovo.
Daniele Barca, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, umanista prestato alle tecnologie per la didattica, segue dal 1995 progetti ed iniziative in questo ambito. Ha collaborato con Indire e altre agenzie formative e universitarie sull’introduzione delle tecnologie nella didattica ed ha collaborato alla stesura nel 2015 del ‘Piano Nazionale Scuola Digitale’. Racconta di ragazzi che si muovono tra le classi, spostandosi tra aule e laboratori specificatamente allestiti, in una scuola che coniuga i bisogni di tutti, rendendo stimolante e motivante l’apprendimento per superare la lezione frontale verso stili di insegnamento improntati al coinvolgimento attivo degli studenti e alla personalizzazione degli apprendimenti.
Formato 17x24 cm
pp. 100 a colori con estensioni online tramite QR Code
ISBN 9791280094193