Corso di formazione su STEAM scuola secondaria
1.500,00 € Iva inclusa

Corso di formazione su STEAM scuola secondaria

Corso di formazione su STEAM scuola secondaria
Corso di formazione su STEAM della durata di 25 ore certificate (12 h formazione sincrona + 13h formazione asincrona) per un massimo di 25 partecipanti. Per altri corsi [email protected]
COD: 335398
COD.MEPA: 335398CS

Descrizione

Questo corso si svolge online e ha una durata complessiva pari a 25 ore di formazione certificata e si articola come segue:
- 12 ore di formazione sincrona "live" (di norma articolati in 4 incontri da 3 ore l'uno)
- 13 ore di formazione asincrona funzionali all'elaborazione di un project work finale che attesti le competenze effettivamente acquisite dai partecipanti

Un corso base sulle STEAM, consigliato sia ai docenti che non abbiano mai utilizzato strumenti TIC-TAC e STEAM nella didattica che a docenti più esperti che vogliano approfondire nuove idee di didattica innovativa.
Un corso per docenti della scuola secondaria per conoscere e approfondire le opportunità che l’introduzione e l’adozione delle STEAM a lezione può riservare. In particolare il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permetterà inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva. L’obiettivo finale è quello di incrementare il benessere degli studenti nell’ambiente classe (anche quando la presenza non è possibile) in linea con quanto previsto dall'European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu) ed individuare strategie e strumenti per implementare le competenze digitali reali degli studenti, con particolare attenzione a information e media literacy, digital communication, creation e problem-solving.
Inizialmente si procederà con il fissare dei concetti base fondamentali per capire l’approccio tipico delle discipline STEAM, capendo, assimilando e facendo proprio l’orizzonte culturale di riferimento cui esse appartengono, con particolari approfondimenti dedicati a problem-solving e apprendimento attivo.
Successivamente, utilizzando come esempi di mediatori set specifici per le STEAM e la robotica educativa, come littleBits, Strawbees, LEGO Education SPIKE Prime, Codey Rocky verranno proposte esperienze STEAM cross-disciplinari su argomenti attuali e significativi per gli studenti di oggi, come ad esempio sostenibilità, Smart Cities, Internet of Things (IoT), cooperazione, scoperte spaziali, sicurezza e prevenzione.

Campustore Academy è Ente formatore accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM n. 170/2016: tutti i nostri corsi possono quindi essere inseriti – su richiesta – nel catalogo online S.O.F.I.A., la piattaforma che il Ministero ha messo a disposizione dei docenti per documentare la propria storia formativa.

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Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
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Questo corso si svolge online e ha una durata complessiva pari a 25 ore di formazione certificata e si articola come segue:
- 12 ore di formazione sincrona "live" (di norma articolati in 4 incontri da 3 ore l'uno)
- 13 ore di formazione asincrona funzionali all'elaborazione di un project work finale che attesti le competenze effettivamente acquisite dai partecipanti

Un corso base sulle STEAM, consigliato sia ai docenti che non abbiano mai utilizzato strumenti TIC-TAC e STEAM nella didattica che a docenti più esperti che vogliano approfondire nuove idee di didattica innovativa.
Un corso per docenti della scuola secondaria per conoscere e approfondire le opportunità che l’introduzione e l’adozione delle STEAM a lezione può riservare. In particolare il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permetterà inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva. L’obiettivo finale è quello di incrementare il benessere degli studenti nell’ambiente classe (anche quando la presenza non è possibile) in linea con quanto previsto dall'European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu) ed individuare strategie e strumenti per implementare le competenze digitali reali degli studenti, con particolare attenzione a information e media literacy, digital communication, creation e problem-solving.
Inizialmente si procederà con il fissare dei concetti base fondamentali per capire l’approccio tipico delle discipline STEAM, capendo, assimilando e facendo proprio l’orizzonte culturale di riferimento cui esse appartengono, con particolari approfondimenti dedicati a problem-solving e apprendimento attivo.
Successivamente, utilizzando come esempi di mediatori set specifici per le STEAM e la robotica educativa, come littleBits, Strawbees, LEGO Education SPIKE Prime, Codey Rocky verranno proposte esperienze STEAM cross-disciplinari su argomenti attuali e significativi per gli studenti di oggi, come ad esempio sostenibilità, Smart Cities, Internet of Things (IoT), cooperazione, scoperte spaziali, sicurezza e prevenzione.

Campustore Academy è Ente formatore accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM n. 170/2016: tutti i nostri corsi possono quindi essere inseriti – su richiesta – nel catalogo online S.O.F.I.A., la piattaforma che il Ministero ha messo a disposizione dei docenti per documentare la propria storia formativa.

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