Corso di formazione STEAM: dal laboratorio di settore al digitale - Corso d'avvio
Corso di formazione STEAM per scuole secondarie: dal laboratorio di settore al digitale della durata di 12 ore ONLINE per un massimo di 25 partecipanti. Acquistabile solo da scuole statali. Per altri contattare [email protected]
COD: 338801
COD.MEPA: 338801CS
COD.MEPA: 338801CS
Descrizione
Corso di formazione STEAM: dal laboratorio di settore al digitale
SCUOLA SECONDARIA di II GRADO
Il corso, in breve
Il laboratorio è uno stato mentale, un modo di procedere, non uno spazio fisico, e può essere usato per approfondire qualsiasi disciplina: il corso si propone di illustrare come far proprio l’approccio STEM per innovare l’insegnamento di Fisica, Matematica e Tecnologia utilizzando risorse digitali che sostengano il metodo scientifico.
Obiettivi
• Entrare in sintonia con la visione STEM dell’insegnamento delle discipline scientifiche
• Apprendere le funzioni della banca dati Phet Colorado, del software Algodoo, di Tracker Physics
• Apprendere le basi del BYOD nella Fisica con Physics Toolbox Suite e Arduino Science Journal
Durata
12 ore
Competenze in uscita
• saper trasferire il concetto di laboratorio di settore anche in ambiente digitale
• impostare lezioni innovative che perseguano il metodo scientifico
• far proprie idee di lezione per ragionare su ipotesi da verificare operativamente in classe
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Modulo 1 | Introduzione alle STEM
Modulo 2 | Strumenti digitali al servizio dell’apprendimento
Modulo 3 | Rendiamo innovativo l’apprendimento di densità, principio di Archimede, piano inclinato
Modulo 4 | L’accelerazione di gravità
Modulo 5 | Tra circuiti elettrici e legge di Hook
Modulo 6 | La conservazione dell’energia meccanica: dal libro di testo ad Arduino
Disponibile anche corso da 2, 6 oppure 25 ore (codici identificativi: 338799 – 338800 – 338802)
SCUOLA SECONDARIA di II GRADO
Il corso, in breve
Il laboratorio è uno stato mentale, un modo di procedere, non uno spazio fisico, e può essere usato per approfondire qualsiasi disciplina: il corso si propone di illustrare come far proprio l’approccio STEM per innovare l’insegnamento di Fisica, Matematica e Tecnologia utilizzando risorse digitali che sostengano il metodo scientifico.
Obiettivi
• Entrare in sintonia con la visione STEM dell’insegnamento delle discipline scientifiche
• Apprendere le funzioni della banca dati Phet Colorado, del software Algodoo, di Tracker Physics
• Apprendere le basi del BYOD nella Fisica con Physics Toolbox Suite e Arduino Science Journal
Durata
12 ore
Competenze in uscita
• saper trasferire il concetto di laboratorio di settore anche in ambiente digitale
• impostare lezioni innovative che perseguano il metodo scientifico
• far proprie idee di lezione per ragionare su ipotesi da verificare operativamente in classe
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Modulo 1 | Introduzione alle STEM
Modulo 2 | Strumenti digitali al servizio dell’apprendimento
Modulo 3 | Rendiamo innovativo l’apprendimento di densità, principio di Archimede, piano inclinato
Modulo 4 | L’accelerazione di gravità
Modulo 5 | Tra circuiti elettrici e legge di Hook
Modulo 6 | La conservazione dell’energia meccanica: dal libro di testo ad Arduino
Disponibile anche corso da 2, 6 oppure 25 ore (codici identificativi: 338799 – 338800 – 338802)
1.000,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
GUIDA ALL'ACQUISTO
Campustore Risponde
Descrizione
Corso di formazione STEAM: dal laboratorio di settore al digitale
SCUOLA SECONDARIA di II GRADO
Il corso, in breve
Il laboratorio è uno stato mentale, un modo di procedere, non uno spazio fisico, e può essere usato per approfondire qualsiasi disciplina: il corso si propone di illustrare come far proprio l’approccio STEM per innovare l’insegnamento di Fisica, Matematica e Tecnologia utilizzando risorse digitali che sostengano il metodo scientifico.
Obiettivi
• Entrare in sintonia con la visione STEM dell’insegnamento delle discipline scientifiche
• Apprendere le funzioni della banca dati Phet Colorado, del software Algodoo, di Tracker Physics
• Apprendere le basi del BYOD nella Fisica con Physics Toolbox Suite e Arduino Science Journal
Durata
12 ore
Competenze in uscita
• saper trasferire il concetto di laboratorio di settore anche in ambiente digitale
• impostare lezioni innovative che perseguano il metodo scientifico
• far proprie idee di lezione per ragionare su ipotesi da verificare operativamente in classe
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Modulo 1 | Introduzione alle STEM
Modulo 2 | Strumenti digitali al servizio dell’apprendimento
Modulo 3 | Rendiamo innovativo l’apprendimento di densità, principio di Archimede, piano inclinato
Modulo 4 | L’accelerazione di gravità
Modulo 5 | Tra circuiti elettrici e legge di Hook
Modulo 6 | La conservazione dell’energia meccanica: dal libro di testo ad Arduino
Disponibile anche corso da 2, 6 oppure 25 ore (codici identificativi: 338799 – 338800 – 338802)
SCUOLA SECONDARIA di II GRADO
Il corso, in breve
Il laboratorio è uno stato mentale, un modo di procedere, non uno spazio fisico, e può essere usato per approfondire qualsiasi disciplina: il corso si propone di illustrare come far proprio l’approccio STEM per innovare l’insegnamento di Fisica, Matematica e Tecnologia utilizzando risorse digitali che sostengano il metodo scientifico.
Obiettivi
• Entrare in sintonia con la visione STEM dell’insegnamento delle discipline scientifiche
• Apprendere le funzioni della banca dati Phet Colorado, del software Algodoo, di Tracker Physics
• Apprendere le basi del BYOD nella Fisica con Physics Toolbox Suite e Arduino Science Journal
Durata
12 ore
Competenze in uscita
• saper trasferire il concetto di laboratorio di settore anche in ambiente digitale
• impostare lezioni innovative che perseguano il metodo scientifico
• far proprie idee di lezione per ragionare su ipotesi da verificare operativamente in classe
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Modulo 1 | Introduzione alle STEM
Modulo 2 | Strumenti digitali al servizio dell’apprendimento
Modulo 3 | Rendiamo innovativo l’apprendimento di densità, principio di Archimede, piano inclinato
Modulo 4 | L’accelerazione di gravità
Modulo 5 | Tra circuiti elettrici e legge di Hook
Modulo 6 | La conservazione dell’energia meccanica: dal libro di testo ad Arduino
Disponibile anche corso da 2, 6 oppure 25 ore (codici identificativi: 338799 – 338800 – 338802)