IFE ACADEMY
Corso di Formazione - Scrittura per il web
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado. ONLINE 25 ore di formazione totali
Questo corso mira a fornire tutto il necessario per una scrittura online di articoli, blog o altro: la scrittura sul web, infatti, deve seguire regole precise
Questo corso mira a fornire tutto il necessario per una scrittura online di articoli, blog o altro: la scrittura sul web, infatti, deve seguire regole precise
COD: 346719
COD.MEPA: 346719CS
COD.MEPA: 346719CS
Descrizione
Scrivere per il Web è una vera e propria arte. Richiede la conoscenza di regole ben precise per la gestione di quei macro e micro contenuti che vanno a comporre un articolo di un giornale online, un pezzo per il proprio sito o il post di un Blog. Proprio il Blog è uno strumento di editoria personale di grande immediatezza e facilità d'uso ed è considerato uno strumento eccellente per fare social marketing, per educare gli studenti allo scrivere bene e per dare vita a un luogo narrativo, di progettazione e di collaborazione tra professionisti. Ci sono esperti che utilizzano questo ambiente per un periodico aggiornamento dei contenuti del proprio lavoro, per diffondere le proprie ricerche scientifiche, oppure insegnanti che lo usano come repository di lezioni e compiti da assegnare agli studenti, o ancora come e-portfolio di ogni singolo alunno o ancora come un mezzo per trasformare un'intera classe in una vera e propria redazione, dove ogni studente ha un ruolo specifico: correttore di bozze, editore, collaboratore, nell’ottica di una blogoclasse che partecipa alla costruzione di contenuti e di notizie, come in una redazione di giornale. Fare blogging significa educare ai principi di cittadinanza digitale (uso delle fonti per verificare una notizia, rispetto dei Diritti d'autore...), esercitarsi nell'arte della scrittura, apprendere principi per comunicare efficacemente, anche attraverso la Rete.
Cosa imparerai in questo corso?
• Conoscere le principali strutture narrative legate al Web e al digitale;
• Acquisire padronanza nell’uso del Blog in ambito educativo e formativo;
• Gestire le principali modalità organizzative per attività di blog in classe;
• Saper utilizzare App e piattaforme, come ad esempio WordPress, per la creazione di un blog;
• Saper valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento professionale durante le attività di blogging.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Il Blog come strumento educativo e formativo
tra gli argomenti trattati:
• Storia e tipologie di Blog;
• Buone pratiche scolastiche con i Blog dal mondo;
• Gli strumenti per pianificare attività con le blogoclassi: learning object e griglie di progettazione.
L’arte dello scrivere per il Web
tra i temi illustrati:
• Tecniche di scrittura e linee narrative per il Web;
• Micro e macro contenuti di scrittura;
• Creazione di un post;
• Il Diritto d’autore per il Web (Licenze Creative Commons).
WordPress e le App educational
tra le tematiche esplorate:
• Aspetti tecnico/didattici di WordPress;
• Altre piattaforme per la creazione di Blog;
• Le migliori app educational per la creazione di post e loro funzionalità tecniche.
Valutazione formativa con i Blog
tra gli aspetti presi in esame:
• Valutazione formativa e oggettiva;
• Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
• Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per attività di blogging.
• Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di blog scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzate e sperimentate in classe da altri docenti.
Durata
25 ore.
Cosa imparerai in questo corso?
• Conoscere le principali strutture narrative legate al Web e al digitale;
• Acquisire padronanza nell’uso del Blog in ambito educativo e formativo;
• Gestire le principali modalità organizzative per attività di blog in classe;
• Saper utilizzare App e piattaforme, come ad esempio WordPress, per la creazione di un blog;
• Saper valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento professionale durante le attività di blogging.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Il Blog come strumento educativo e formativo
tra gli argomenti trattati:
• Storia e tipologie di Blog;
• Buone pratiche scolastiche con i Blog dal mondo;
• Gli strumenti per pianificare attività con le blogoclassi: learning object e griglie di progettazione.
L’arte dello scrivere per il Web
tra i temi illustrati:
• Tecniche di scrittura e linee narrative per il Web;
• Micro e macro contenuti di scrittura;
• Creazione di un post;
• Il Diritto d’autore per il Web (Licenze Creative Commons).
WordPress e le App educational
tra le tematiche esplorate:
• Aspetti tecnico/didattici di WordPress;
• Altre piattaforme per la creazione di Blog;
• Le migliori app educational per la creazione di post e loro funzionalità tecniche.
Valutazione formativa con i Blog
tra gli aspetti presi in esame:
• Valutazione formativa e oggettiva;
• Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
• Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per attività di blogging.
• Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di blog scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzate e sperimentate in classe da altri docenti.
Durata
25 ore.
3.050,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
Descrizione
Scrivere per il Web è una vera e propria arte. Richiede la conoscenza di regole ben precise per la gestione di quei macro e micro contenuti che vanno a comporre un articolo di un giornale online, un pezzo per il proprio sito o il post di un Blog. Proprio il Blog è uno strumento di editoria personale di grande immediatezza e facilità d'uso ed è considerato uno strumento eccellente per fare social marketing, per educare gli studenti allo scrivere bene e per dare vita a un luogo narrativo, di progettazione e di collaborazione tra professionisti. Ci sono esperti che utilizzano questo ambiente per un periodico aggiornamento dei contenuti del proprio lavoro, per diffondere le proprie ricerche scientifiche, oppure insegnanti che lo usano come repository di lezioni e compiti da assegnare agli studenti, o ancora come e-portfolio di ogni singolo alunno o ancora come un mezzo per trasformare un'intera classe in una vera e propria redazione, dove ogni studente ha un ruolo specifico: correttore di bozze, editore, collaboratore, nell’ottica di una blogoclasse che partecipa alla costruzione di contenuti e di notizie, come in una redazione di giornale. Fare blogging significa educare ai principi di cittadinanza digitale (uso delle fonti per verificare una notizia, rispetto dei Diritti d'autore...), esercitarsi nell'arte della scrittura, apprendere principi per comunicare efficacemente, anche attraverso la Rete.
Cosa imparerai in questo corso?
• Conoscere le principali strutture narrative legate al Web e al digitale;
• Acquisire padronanza nell’uso del Blog in ambito educativo e formativo;
• Gestire le principali modalità organizzative per attività di blog in classe;
• Saper utilizzare App e piattaforme, come ad esempio WordPress, per la creazione di un blog;
• Saper valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento professionale durante le attività di blogging.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Il Blog come strumento educativo e formativo
tra gli argomenti trattati:
• Storia e tipologie di Blog;
• Buone pratiche scolastiche con i Blog dal mondo;
• Gli strumenti per pianificare attività con le blogoclassi: learning object e griglie di progettazione.
L’arte dello scrivere per il Web
tra i temi illustrati:
• Tecniche di scrittura e linee narrative per il Web;
• Micro e macro contenuti di scrittura;
• Creazione di un post;
• Il Diritto d’autore per il Web (Licenze Creative Commons).
WordPress e le App educational
tra le tematiche esplorate:
• Aspetti tecnico/didattici di WordPress;
• Altre piattaforme per la creazione di Blog;
• Le migliori app educational per la creazione di post e loro funzionalità tecniche.
Valutazione formativa con i Blog
tra gli aspetti presi in esame:
• Valutazione formativa e oggettiva;
• Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
• Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per attività di blogging.
• Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di blog scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzate e sperimentate in classe da altri docenti.
Durata
25 ore.
Cosa imparerai in questo corso?
• Conoscere le principali strutture narrative legate al Web e al digitale;
• Acquisire padronanza nell’uso del Blog in ambito educativo e formativo;
• Gestire le principali modalità organizzative per attività di blog in classe;
• Saper utilizzare App e piattaforme, come ad esempio WordPress, per la creazione di un blog;
• Saper valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento professionale durante le attività di blogging.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Il Blog come strumento educativo e formativo
tra gli argomenti trattati:
• Storia e tipologie di Blog;
• Buone pratiche scolastiche con i Blog dal mondo;
• Gli strumenti per pianificare attività con le blogoclassi: learning object e griglie di progettazione.
L’arte dello scrivere per il Web
tra i temi illustrati:
• Tecniche di scrittura e linee narrative per il Web;
• Micro e macro contenuti di scrittura;
• Creazione di un post;
• Il Diritto d’autore per il Web (Licenze Creative Commons).
WordPress e le App educational
tra le tematiche esplorate:
• Aspetti tecnico/didattici di WordPress;
• Altre piattaforme per la creazione di Blog;
• Le migliori app educational per la creazione di post e loro funzionalità tecniche.
Valutazione formativa con i Blog
tra gli aspetti presi in esame:
• Valutazione formativa e oggettiva;
• Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
• Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per attività di blogging.
• Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di blog scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzate e sperimentate in classe da altri docenti.
Durata
25 ore.