IFE ACADEMY
Corso di Formazione - Quale vision per la scuola di oggi? - formula snella - DM 66
ONLINE 12 ore di formazione certificata - Soluzione inseribile in DM 66/2023
COD: 338040
COD.MEPA: 338040CS
COD.MEPA: 338040CS
Descrizione
Ovvero come le competenze digitali incrociano le competenze chiave e le competenze curricolari.
Obiettivi del corso:
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze (Assesment formats)
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che si vogliono valutare
• Imparare a scegliere ed analizzare dati reali per la valutazione delle competenze (analysing evidence)
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e auto-valutative (specifiche e olistiche)
• Imparare ad utilizzare le tecnologie digitali per fornire feedback agli studenti, per adattare e per individualizzare l’insegnamento (feedback and planning).
Un approfondimento specifico viene dedicato lungo tutto il percorso alla Valutazione autentica: come valutare le competenze al giorno d’oggi?
La valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze, un percorso teso a definire gli strumenti valutativi utili per accertare e valutare le competenze degli allievi e riconoscere gli elementi qualificanti del processo valutativo. In questo percorso ai partecipanti sarà presentato un glossario condiviso e un esempio completo di progettazione/realizzazione di una valutazione autentica. A ciò seguirà una parte decisamente operativa e dinamica basata su lavori di gruppo (a distanza): data una competenza complessa, i partecipanti verranno guidati dal formatore nella costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa. I risultati dei vari gruppi saranno poi oggetto di confronto e chiarimento, oltre che essere funzionali alla valutazione delle competenze acquisite grazie al percorso.
Valutazione autentica: quali idee per la scuola di oggi? - Livello intermedio
Un percorso per approfondire il concetto di valutazione alla luce degli strumenti digitali e della didattica flessibile e integrata entrata nella nostra quotidianità: in questi incontri i partecipanti saranno aiutati a definire il compito autentico, la consegna allo studente e quindi, a gruppi, dovranno selezionare le competenze da mobilitate a seconda dei compiti introdotti. A questo punto verrà illustrato come costruire una rubrica valutativa olistica e verranno illustrate tecniche per sviluppare rubriche auto-valutative per lo studente. Una parte fondamentale assumerà poi il project work da svolgere in gruppo (a distanza) e che consisterà nella costruzione – affiancata- di una rubrica valutativa disciplinare ed auto-valutativa per lo studente
Durata
12 ore online
Disponibili anche corsi di durata ed articolazione differenti, basta contattarci per una quotazione personalizzata sulle proprie esigenze.
[email protected]
Obiettivi del corso:
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze (Assesment formats)
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che si vogliono valutare
• Imparare a scegliere ed analizzare dati reali per la valutazione delle competenze (analysing evidence)
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e auto-valutative (specifiche e olistiche)
• Imparare ad utilizzare le tecnologie digitali per fornire feedback agli studenti, per adattare e per individualizzare l’insegnamento (feedback and planning).
Un approfondimento specifico viene dedicato lungo tutto il percorso alla Valutazione autentica: come valutare le competenze al giorno d’oggi?
La valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze, un percorso teso a definire gli strumenti valutativi utili per accertare e valutare le competenze degli allievi e riconoscere gli elementi qualificanti del processo valutativo. In questo percorso ai partecipanti sarà presentato un glossario condiviso e un esempio completo di progettazione/realizzazione di una valutazione autentica. A ciò seguirà una parte decisamente operativa e dinamica basata su lavori di gruppo (a distanza): data una competenza complessa, i partecipanti verranno guidati dal formatore nella costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa. I risultati dei vari gruppi saranno poi oggetto di confronto e chiarimento, oltre che essere funzionali alla valutazione delle competenze acquisite grazie al percorso.
Valutazione autentica: quali idee per la scuola di oggi? - Livello intermedio
Un percorso per approfondire il concetto di valutazione alla luce degli strumenti digitali e della didattica flessibile e integrata entrata nella nostra quotidianità: in questi incontri i partecipanti saranno aiutati a definire il compito autentico, la consegna allo studente e quindi, a gruppi, dovranno selezionare le competenze da mobilitate a seconda dei compiti introdotti. A questo punto verrà illustrato come costruire una rubrica valutativa olistica e verranno illustrate tecniche per sviluppare rubriche auto-valutative per lo studente. Una parte fondamentale assumerà poi il project work da svolgere in gruppo (a distanza) e che consisterà nella costruzione – affiancata- di una rubrica valutativa disciplinare ed auto-valutativa per lo studente
Durata
12 ore online
Disponibili anche corsi di durata ed articolazione differenti, basta contattarci per una quotazione personalizzata sulle proprie esigenze.
[email protected]
1.460,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
Descrizione
Ovvero come le competenze digitali incrociano le competenze chiave e le competenze curricolari.
Obiettivi del corso:
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze (Assesment formats)
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che si vogliono valutare
• Imparare a scegliere ed analizzare dati reali per la valutazione delle competenze (analysing evidence)
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e auto-valutative (specifiche e olistiche)
• Imparare ad utilizzare le tecnologie digitali per fornire feedback agli studenti, per adattare e per individualizzare l’insegnamento (feedback and planning).
Un approfondimento specifico viene dedicato lungo tutto il percorso alla Valutazione autentica: come valutare le competenze al giorno d’oggi?
La valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze, un percorso teso a definire gli strumenti valutativi utili per accertare e valutare le competenze degli allievi e riconoscere gli elementi qualificanti del processo valutativo. In questo percorso ai partecipanti sarà presentato un glossario condiviso e un esempio completo di progettazione/realizzazione di una valutazione autentica. A ciò seguirà una parte decisamente operativa e dinamica basata su lavori di gruppo (a distanza): data una competenza complessa, i partecipanti verranno guidati dal formatore nella costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa. I risultati dei vari gruppi saranno poi oggetto di confronto e chiarimento, oltre che essere funzionali alla valutazione delle competenze acquisite grazie al percorso.
Valutazione autentica: quali idee per la scuola di oggi? - Livello intermedio
Un percorso per approfondire il concetto di valutazione alla luce degli strumenti digitali e della didattica flessibile e integrata entrata nella nostra quotidianità: in questi incontri i partecipanti saranno aiutati a definire il compito autentico, la consegna allo studente e quindi, a gruppi, dovranno selezionare le competenze da mobilitate a seconda dei compiti introdotti. A questo punto verrà illustrato come costruire una rubrica valutativa olistica e verranno illustrate tecniche per sviluppare rubriche auto-valutative per lo studente. Una parte fondamentale assumerà poi il project work da svolgere in gruppo (a distanza) e che consisterà nella costruzione – affiancata- di una rubrica valutativa disciplinare ed auto-valutativa per lo studente
Durata
12 ore online
Disponibili anche corsi di durata ed articolazione differenti, basta contattarci per una quotazione personalizzata sulle proprie esigenze.
[email protected]
Obiettivi del corso:
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze (Assesment formats)
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che si vogliono valutare
• Imparare a scegliere ed analizzare dati reali per la valutazione delle competenze (analysing evidence)
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e auto-valutative (specifiche e olistiche)
• Imparare ad utilizzare le tecnologie digitali per fornire feedback agli studenti, per adattare e per individualizzare l’insegnamento (feedback and planning).
Un approfondimento specifico viene dedicato lungo tutto il percorso alla Valutazione autentica: come valutare le competenze al giorno d’oggi?
La valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze, un percorso teso a definire gli strumenti valutativi utili per accertare e valutare le competenze degli allievi e riconoscere gli elementi qualificanti del processo valutativo. In questo percorso ai partecipanti sarà presentato un glossario condiviso e un esempio completo di progettazione/realizzazione di una valutazione autentica. A ciò seguirà una parte decisamente operativa e dinamica basata su lavori di gruppo (a distanza): data una competenza complessa, i partecipanti verranno guidati dal formatore nella costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa. I risultati dei vari gruppi saranno poi oggetto di confronto e chiarimento, oltre che essere funzionali alla valutazione delle competenze acquisite grazie al percorso.
Valutazione autentica: quali idee per la scuola di oggi? - Livello intermedio
Un percorso per approfondire il concetto di valutazione alla luce degli strumenti digitali e della didattica flessibile e integrata entrata nella nostra quotidianità: in questi incontri i partecipanti saranno aiutati a definire il compito autentico, la consegna allo studente e quindi, a gruppi, dovranno selezionare le competenze da mobilitate a seconda dei compiti introdotti. A questo punto verrà illustrato come costruire una rubrica valutativa olistica e verranno illustrate tecniche per sviluppare rubriche auto-valutative per lo studente. Una parte fondamentale assumerà poi il project work da svolgere in gruppo (a distanza) e che consisterà nella costruzione – affiancata- di una rubrica valutativa disciplinare ed auto-valutativa per lo studente
Durata
12 ore online
Disponibili anche corsi di durata ed articolazione differenti, basta contattarci per una quotazione personalizzata sulle proprie esigenze.
[email protected]