IFE ACADEMY
Corso di Formazione - Problem based learning
ONLINE 12 ore certificate
I corsisti impareranno un approccio "basato sul problema", che consente di allenare negli studenti il pensiero divergente, l’intuizione e l’invenzione
I corsisti impareranno un approccio "basato sul problema", che consente di allenare negli studenti il pensiero divergente, l’intuizione e l’invenzione
COD: 339290
COD.MEPA: 339290CS
COD.MEPA: 339290CS
Descrizione
L’Apprendimento Basato sul Problema pone agli studenti un problema da affrontare al fine di porli nella condizione di costruire soluzioni originali. A tale scopo dovranno analizzarne gli elementi, ideare e selezionare le migliori ipotesi di soluzione, acquisire nuove conoscenze nel corso di attività collaborative, organizzarle, produrre una risposta al problema iniziale ed al termine di ciò, riflettere sul percorso compiuto.
La caratteristica distintiva di questo approccio risiede dunque nel proporre una modalità operativa attiva centrata sugli studenti e sul processo, piuttosto che sul docente e sul prodotto.
L’adozione di una tale modalità consente agli studenti, inoltre, di attivare forme di pensiero divergente, quali l’intuizione e l’invenzione; lo stesso tempo richiede però di acquisire ed esercitare anche le forme di pensiero situate ai livelli iniziali ed intermedi della stessa tassonomia, come la conoscenza, la comprensione e l’applicazione.
Ma non solo, esso comporta inoltre l’espressione e la maturazione di abilità sociali. Queste, infatti, sono richieste per sostenere i percorsi d’apprendimento nei quali gli studenti sono chiamati ad impegnarsi e confrontarsi tra loro.
In questo percorso formativo verrà dunque illustrato questa tecnica d'apprendimento nato in ambito clinico e verranno fornite idee pratiche per applicarlo in classe.
Il corso può essere personalizzato per docenti
- di scuola infanzia/primaria
- di scuola secondaria
Specificare il livello che si intende adottare in fase d'ordine.
Durata
12 ore certificate.
Disponibili su richiesta anche corsi di durata differente: [email protected]
La caratteristica distintiva di questo approccio risiede dunque nel proporre una modalità operativa attiva centrata sugli studenti e sul processo, piuttosto che sul docente e sul prodotto.
L’adozione di una tale modalità consente agli studenti, inoltre, di attivare forme di pensiero divergente, quali l’intuizione e l’invenzione; lo stesso tempo richiede però di acquisire ed esercitare anche le forme di pensiero situate ai livelli iniziali ed intermedi della stessa tassonomia, come la conoscenza, la comprensione e l’applicazione.
Ma non solo, esso comporta inoltre l’espressione e la maturazione di abilità sociali. Queste, infatti, sono richieste per sostenere i percorsi d’apprendimento nei quali gli studenti sono chiamati ad impegnarsi e confrontarsi tra loro.
In questo percorso formativo verrà dunque illustrato questa tecnica d'apprendimento nato in ambito clinico e verranno fornite idee pratiche per applicarlo in classe.
Il corso può essere personalizzato per docenti
- di scuola infanzia/primaria
- di scuola secondaria
Specificare il livello che si intende adottare in fase d'ordine.
Durata
12 ore certificate.
Disponibili su richiesta anche corsi di durata differente: [email protected]
1.460,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
Descrizione
L’Apprendimento Basato sul Problema pone agli studenti un problema da affrontare al fine di porli nella condizione di costruire soluzioni originali. A tale scopo dovranno analizzarne gli elementi, ideare e selezionare le migliori ipotesi di soluzione, acquisire nuove conoscenze nel corso di attività collaborative, organizzarle, produrre una risposta al problema iniziale ed al termine di ciò, riflettere sul percorso compiuto.
La caratteristica distintiva di questo approccio risiede dunque nel proporre una modalità operativa attiva centrata sugli studenti e sul processo, piuttosto che sul docente e sul prodotto.
L’adozione di una tale modalità consente agli studenti, inoltre, di attivare forme di pensiero divergente, quali l’intuizione e l’invenzione; lo stesso tempo richiede però di acquisire ed esercitare anche le forme di pensiero situate ai livelli iniziali ed intermedi della stessa tassonomia, come la conoscenza, la comprensione e l’applicazione.
Ma non solo, esso comporta inoltre l’espressione e la maturazione di abilità sociali. Queste, infatti, sono richieste per sostenere i percorsi d’apprendimento nei quali gli studenti sono chiamati ad impegnarsi e confrontarsi tra loro.
In questo percorso formativo verrà dunque illustrato questa tecnica d'apprendimento nato in ambito clinico e verranno fornite idee pratiche per applicarlo in classe.
Il corso può essere personalizzato per docenti
- di scuola infanzia/primaria
- di scuola secondaria
Specificare il livello che si intende adottare in fase d'ordine.
Durata
12 ore certificate.
Disponibili su richiesta anche corsi di durata differente: [email protected]
La caratteristica distintiva di questo approccio risiede dunque nel proporre una modalità operativa attiva centrata sugli studenti e sul processo, piuttosto che sul docente e sul prodotto.
L’adozione di una tale modalità consente agli studenti, inoltre, di attivare forme di pensiero divergente, quali l’intuizione e l’invenzione; lo stesso tempo richiede però di acquisire ed esercitare anche le forme di pensiero situate ai livelli iniziali ed intermedi della stessa tassonomia, come la conoscenza, la comprensione e l’applicazione.
Ma non solo, esso comporta inoltre l’espressione e la maturazione di abilità sociali. Queste, infatti, sono richieste per sostenere i percorsi d’apprendimento nei quali gli studenti sono chiamati ad impegnarsi e confrontarsi tra loro.
In questo percorso formativo verrà dunque illustrato questa tecnica d'apprendimento nato in ambito clinico e verranno fornite idee pratiche per applicarlo in classe.
Il corso può essere personalizzato per docenti
- di scuola infanzia/primaria
- di scuola secondaria
Specificare il livello che si intende adottare in fase d'ordine.
Durata
12 ore certificate.
Disponibili su richiesta anche corsi di durata differente: [email protected]