IFE ACADEMY
Corso di Formazione - Il curricolo digitale di istituto - DM 66
Durata: 10 ore ONLINE | Soluzione per DM 66/2023
Destinatari: Docenti di scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Il corso mira a fornire ai docenti cenni pratiche per poter progettare attività per lo sviluppo di competenze digitali nelle scuole
Destinatari: Docenti di scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Il corso mira a fornire ai docenti cenni pratiche per poter progettare attività per lo sviluppo di competenze digitali nelle scuole
COD: 353194
COD.MEPA: 353194CS
COD.MEPA: 353194CS
Descrizione
Durata: 10 ore ONLINE | Soluzione per DM 66/2023
Valutare i nostri studenti sulle competenze digitali è oggi fondamentale. A questo proposito esistono svariati modelli di riferimento (il TPACK e il modello SAMR) per misurare il grado e la qualità dell’integrazione delle tecnologie digitali nella nostra pratica di insegnamento, nell’istituto in cui lavoriamo e nell’operato dei nostri studenti.
Ci sono inoltre frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
· Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
· Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
· Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
· Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.
Valutare i nostri studenti sulle competenze digitali è oggi fondamentale. A questo proposito esistono svariati modelli di riferimento (il TPACK e il modello SAMR) per misurare il grado e la qualità dell’integrazione delle tecnologie digitali nella nostra pratica di insegnamento, nell’istituto in cui lavoriamo e nell’operato dei nostri studenti.
Ci sono inoltre frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
· Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
· Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
· Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
· Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.
1.220,00 € Iva inclusa
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Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
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Durata: 10 ore ONLINE | Soluzione per DM 66/2023
Valutare i nostri studenti sulle competenze digitali è oggi fondamentale. A questo proposito esistono svariati modelli di riferimento (il TPACK e il modello SAMR) per misurare il grado e la qualità dell’integrazione delle tecnologie digitali nella nostra pratica di insegnamento, nell’istituto in cui lavoriamo e nell’operato dei nostri studenti.
Ci sono inoltre frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
· Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
· Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
· Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
· Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.
Valutare i nostri studenti sulle competenze digitali è oggi fondamentale. A questo proposito esistono svariati modelli di riferimento (il TPACK e il modello SAMR) per misurare il grado e la qualità dell’integrazione delle tecnologie digitali nella nostra pratica di insegnamento, nell’istituto in cui lavoriamo e nell’operato dei nostri studenti.
Ci sono inoltre frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
· Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
· Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
· Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
· Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.