IFE ACADEMY
Corso di Formazione - Le competenze digitali incrociano le competenze curricolari - DM 66
ONLINE 20 ore di formazione certificata: 20 ore di formazione certificata - Soluzione per DM 66/2023
Il tema del corso è la valutazione autentica: mediante i supporti digitali è possibile fornire valutazioni più accurate, riflesso di reali competenze
Il tema del corso è la valutazione autentica: mediante i supporti digitali è possibile fornire valutazioni più accurate, riflesso di reali competenze
COD: 339248
COD.MEPA: 339248CS
COD.MEPA: 339248CS
Descrizione
Valutazione autentica: Come le competenze digitali incrociano le competenze chiave e le competenze curricolari
PER TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI
Obiettivi del corso
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che vogliono valutare
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e autovalutative (specifiche e olistiche)
Struttura del corso
1. Presentazione di un glossario condiviso e di un esempio completo di progettazione / realizzazione / valutazione
[documento cartaceo, risorse on line, video di esempio]
2. Lavoro di gruppo: data una competenza complessa, costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa.
3. Discussione e messa a punto
4. Definizione del compito autentico, della consegna allo studente e, a gruppi, selezione delle competenze mobilitate
5. Costruzione della rubrica valutativa olistica e della rubrica autovalutativa per lo studente
6. Lavoro di gruppo: costruzione di una rubrica valutativa disciplinare ed autovalutativa per lo studente
7. Pianificazione delle attività da proporre agli studenti e dei tempi necessari all’attuazione - Proposta di un modello flessibile di Unità di Apprendimento
8. A gruppi: simulazione dell’attuazione del compito autentico e dell’utilizzo delle rubriche valutative sviluppate.
9. Discussione e conclusioni
Durata
20 ore online di formazione certificata
Disponibile su quotazione anche corso in presenza con il formatore. Contattarci per una progettazione personalizzata.
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è disponibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
PER TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI
Obiettivi del corso
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che vogliono valutare
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e autovalutative (specifiche e olistiche)
Struttura del corso
1. Presentazione di un glossario condiviso e di un esempio completo di progettazione / realizzazione / valutazione
[documento cartaceo, risorse on line, video di esempio]
2. Lavoro di gruppo: data una competenza complessa, costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa.
3. Discussione e messa a punto
4. Definizione del compito autentico, della consegna allo studente e, a gruppi, selezione delle competenze mobilitate
5. Costruzione della rubrica valutativa olistica e della rubrica autovalutativa per lo studente
6. Lavoro di gruppo: costruzione di una rubrica valutativa disciplinare ed autovalutativa per lo studente
7. Pianificazione delle attività da proporre agli studenti e dei tempi necessari all’attuazione - Proposta di un modello flessibile di Unità di Apprendimento
8. A gruppi: simulazione dell’attuazione del compito autentico e dell’utilizzo delle rubriche valutative sviluppate.
9. Discussione e conclusioni
Durata
20 ore online di formazione certificata
Disponibile su quotazione anche corso in presenza con il formatore. Contattarci per una progettazione personalizzata.
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è disponibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
2.440,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
Descrizione
Valutazione autentica: Come le competenze digitali incrociano le competenze chiave e le competenze curricolari
PER TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI
Obiettivi del corso
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che vogliono valutare
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e autovalutative (specifiche e olistiche)
Struttura del corso
1. Presentazione di un glossario condiviso e di un esempio completo di progettazione / realizzazione / valutazione
[documento cartaceo, risorse on line, video di esempio]
2. Lavoro di gruppo: data una competenza complessa, costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa.
3. Discussione e messa a punto
4. Definizione del compito autentico, della consegna allo studente e, a gruppi, selezione delle competenze mobilitate
5. Costruzione della rubrica valutativa olistica e della rubrica autovalutativa per lo studente
6. Lavoro di gruppo: costruzione di una rubrica valutativa disciplinare ed autovalutativa per lo studente
7. Pianificazione delle attività da proporre agli studenti e dei tempi necessari all’attuazione - Proposta di un modello flessibile di Unità di Apprendimento
8. A gruppi: simulazione dell’attuazione del compito autentico e dell’utilizzo delle rubriche valutative sviluppate.
9. Discussione e conclusioni
Durata
20 ore online di formazione certificata
Disponibile su quotazione anche corso in presenza con il formatore. Contattarci per una progettazione personalizzata.
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è disponibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
PER TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI
Obiettivi del corso
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che vogliono valutare
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e autovalutative (specifiche e olistiche)
Struttura del corso
1. Presentazione di un glossario condiviso e di un esempio completo di progettazione / realizzazione / valutazione
[documento cartaceo, risorse on line, video di esempio]
2. Lavoro di gruppo: data una competenza complessa, costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa.
3. Discussione e messa a punto
4. Definizione del compito autentico, della consegna allo studente e, a gruppi, selezione delle competenze mobilitate
5. Costruzione della rubrica valutativa olistica e della rubrica autovalutativa per lo studente
6. Lavoro di gruppo: costruzione di una rubrica valutativa disciplinare ed autovalutativa per lo studente
7. Pianificazione delle attività da proporre agli studenti e dei tempi necessari all’attuazione - Proposta di un modello flessibile di Unità di Apprendimento
8. A gruppi: simulazione dell’attuazione del compito autentico e dell’utilizzo delle rubriche valutative sviluppate.
9. Discussione e conclusioni
Durata
20 ore online di formazione certificata
Disponibile su quotazione anche corso in presenza con il formatore. Contattarci per una progettazione personalizzata.
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è disponibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.