Corso di Formazione - Alto potenziale e plusdotazione: percorsi educativi
ONLINE 8 ore: 4 incontri di 2 ore ciascuno
Un percorso di approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) degli alunni con alto potenziale cognitivo. Tutto il percorso sarà basato su esempi pratici e casi di studio concreti.
Un percorso di approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) degli alunni con alto potenziale cognitivo. Tutto il percorso sarà basato su esempi pratici e casi di studio concreti.
COD: 338889
COD.MEPA: 338889CS
COD.MEPA: 338889CS
Descrizione
Il corso, in breve
Un percorso di approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti saranno anzitutto informati sulla letteratura di riferimento e riceveranno indicazioni fondamentali per comprendere al meglio le caratteristiche degli alunni ad alto potenziale, le loro esigenze e saranno guidati a capire come riconoscere questo bisogno educativo e di conseguenza ad impostare lezioni ed attività capaci di soddisfarlo e valorizzarlo. Tutto il percorso sarà basato su esempi pratici e casi di studio concreti.
Obiettivi
Fornire ai docenti specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni ad alto potenziale cognitivo.
Durata
8 ore
Il corso può essere personalizzato per bisogni formativi specifici dell’istituto o della rete d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Competenze in uscita
• Saper riconoscere gli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo nelle proprie classi.
• Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico di questa categoria di alunni, sia in ottica inclusiva che in ottica di potenziamento.
• Acquisire consapevolezza sulle esigenze emotive e sociali degli studenti ad alto potenziale
• Saper sviluppare un Piano Didattico Personalizzato per studenti plusdotati.
• Padroneggiare strategie per facilitare e massimizzare i processi di apprendimento degli studenti plusdotati
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Modulo 1 | Gifted’’: cos’è la plusdotazione e come si riconosce
Modulo 2 | Scuola ad alto potenziale: come riconoscere gli studenti plusdotati
Modulo 3 | Didattica inclusiva e potenziamento
Modulo 4 | Alto potenziale: valutazione e autovalutazione
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
Un percorso di approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti saranno anzitutto informati sulla letteratura di riferimento e riceveranno indicazioni fondamentali per comprendere al meglio le caratteristiche degli alunni ad alto potenziale, le loro esigenze e saranno guidati a capire come riconoscere questo bisogno educativo e di conseguenza ad impostare lezioni ed attività capaci di soddisfarlo e valorizzarlo. Tutto il percorso sarà basato su esempi pratici e casi di studio concreti.
Obiettivi
Fornire ai docenti specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni ad alto potenziale cognitivo.
Durata
8 ore
Il corso può essere personalizzato per bisogni formativi specifici dell’istituto o della rete d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Competenze in uscita
• Saper riconoscere gli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo nelle proprie classi.
• Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico di questa categoria di alunni, sia in ottica inclusiva che in ottica di potenziamento.
• Acquisire consapevolezza sulle esigenze emotive e sociali degli studenti ad alto potenziale
• Saper sviluppare un Piano Didattico Personalizzato per studenti plusdotati.
• Padroneggiare strategie per facilitare e massimizzare i processi di apprendimento degli studenti plusdotati
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Modulo 1 | Gifted’’: cos’è la plusdotazione e come si riconosce
Modulo 2 | Scuola ad alto potenziale: come riconoscere gli studenti plusdotati
Modulo 3 | Didattica inclusiva e potenziamento
Modulo 4 | Alto potenziale: valutazione e autovalutazione
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
1.200,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
GUIDA ALL'ACQUISTO
Campustore Risponde
Descrizione
Il corso, in breve
Un percorso di approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti saranno anzitutto informati sulla letteratura di riferimento e riceveranno indicazioni fondamentali per comprendere al meglio le caratteristiche degli alunni ad alto potenziale, le loro esigenze e saranno guidati a capire come riconoscere questo bisogno educativo e di conseguenza ad impostare lezioni ed attività capaci di soddisfarlo e valorizzarlo. Tutto il percorso sarà basato su esempi pratici e casi di studio concreti.
Obiettivi
Fornire ai docenti specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni ad alto potenziale cognitivo.
Durata
8 ore
Il corso può essere personalizzato per bisogni formativi specifici dell’istituto o della rete d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Competenze in uscita
• Saper riconoscere gli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo nelle proprie classi.
• Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico di questa categoria di alunni, sia in ottica inclusiva che in ottica di potenziamento.
• Acquisire consapevolezza sulle esigenze emotive e sociali degli studenti ad alto potenziale
• Saper sviluppare un Piano Didattico Personalizzato per studenti plusdotati.
• Padroneggiare strategie per facilitare e massimizzare i processi di apprendimento degli studenti plusdotati
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Modulo 1 | Gifted’’: cos’è la plusdotazione e come si riconosce
Modulo 2 | Scuola ad alto potenziale: come riconoscere gli studenti plusdotati
Modulo 3 | Didattica inclusiva e potenziamento
Modulo 4 | Alto potenziale: valutazione e autovalutazione
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
Un percorso di approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti saranno anzitutto informati sulla letteratura di riferimento e riceveranno indicazioni fondamentali per comprendere al meglio le caratteristiche degli alunni ad alto potenziale, le loro esigenze e saranno guidati a capire come riconoscere questo bisogno educativo e di conseguenza ad impostare lezioni ed attività capaci di soddisfarlo e valorizzarlo. Tutto il percorso sarà basato su esempi pratici e casi di studio concreti.
Obiettivi
Fornire ai docenti specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni ad alto potenziale cognitivo.
Durata
8 ore
Il corso può essere personalizzato per bisogni formativi specifici dell’istituto o della rete d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Competenze in uscita
• Saper riconoscere gli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo nelle proprie classi.
• Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico di questa categoria di alunni, sia in ottica inclusiva che in ottica di potenziamento.
• Acquisire consapevolezza sulle esigenze emotive e sociali degli studenti ad alto potenziale
• Saper sviluppare un Piano Didattico Personalizzato per studenti plusdotati.
• Padroneggiare strategie per facilitare e massimizzare i processi di apprendimento degli studenti plusdotati
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Modulo 1 | Gifted’’: cos’è la plusdotazione e come si riconosce
Modulo 2 | Scuola ad alto potenziale: come riconoscere gli studenti plusdotati
Modulo 3 | Didattica inclusiva e potenziamento
Modulo 4 | Alto potenziale: valutazione e autovalutazione
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.