CS - DM65
Capire le serre idroponiche e le coltivazioni intelligenti in chiave sostenibile
Corso di Formazione STEM | Capire le serre idroponiche e le coltivazioni intelligenti in chiave sostenibile | compreso Noleggio: 10 serre Idroponica e 10 Agrumino. Corso della durata di 30 ore. Numero di partecipanti massimo: 1 gruppo classe
COD: 351645
COD.MEPA: 351645CS
COD.MEPA: 351645CS
Descrizione
DM 65/2023 | SOLUZIONE IDEALE PER BANDO FORMAZIONE STEM |
Corso di Formazione STEM | Capire le serre idroponiche e le coltivazioni intelligenti in chiave sostenibile | compreso Noleggio: 10 serre Idroponica e 10 Agrumino. Corso della durata di 30 ore. Numero di partecipanti massimo: 1 gruppo classe
Livello: scuole secondarie
Il laboratorio dedicato alla scuola secondaria di primo grado e secondo grado offre un'esperienza educativa innovativa, in cui gli studenti esplorano le potenzialità di Agrumino e delle serre idroponiche per la realizzazione di sistemi di IoT per la coltivazione delle piante. La proposta pedagogica integra il percorso didattico con un approccio pratico all'agricoltura e alla raccolta dati.
Gli studenti saranno immersi in un progetto che inizia con la costruzione di un sistema di rilevamento di dati come Agrumino e attraverso l'interfaccia di programmazione a blocchi mBlock, impareranno a programmare il dispositivo per raccogliere dati sull'umidità, fornendo una comprensione pratica delle condizioni del terreno ideali per la coltivazione.
L'integrazione di elementi di agricoltura offre agli studenti un'opportunità unica di connettere la teoria alla pratica, stimolando il loro interesse per la scienza e l'ambiente. Successivamente, il laboratorio si sposta verso l'aspetto creativo, in cui gli studenti utilizzeranno HaloCode e mBlock per progettare e programmare una simulazione di un'ape virtuale.
Attraverso il processo di programmazione, gli studenti daranno vita al comportamento virtuale dell'ape, sviluppando un videogioco coinvolgente in cui l'ape compie azioni basate sui dati raccolti sull'umidità del suolo. Questa fase del laboratorio unisce l'informatica e l'agricoltura in un contesto appassionante, stimolando la creatività e le competenze logiche degli studenti.
Il risultato finale sarà un videogioco interattivo che non solo intrattiene ma anche educa, collegando il mondo digitale con le conoscenze acquisite nella raccolta e nell'interpretazione dei dati agricoli. Il laboratorio HaloCode diventa così un'esperienza educativa completa, che promuove la collaborazione, la creatività e l'apprendimento pratico, preparando gli studenti alle sfide del mondo moderno in modo stimolante e coinvolgente.
Corso di Formazione STEM | Capire le serre idroponiche e le coltivazioni intelligenti in chiave sostenibile | compreso Noleggio: 10 serre Idroponica e 10 Agrumino. Corso della durata di 30 ore. Numero di partecipanti massimo: 1 gruppo classe
Livello: scuole secondarie
Il laboratorio dedicato alla scuola secondaria di primo grado e secondo grado offre un'esperienza educativa innovativa, in cui gli studenti esplorano le potenzialità di Agrumino e delle serre idroponiche per la realizzazione di sistemi di IoT per la coltivazione delle piante. La proposta pedagogica integra il percorso didattico con un approccio pratico all'agricoltura e alla raccolta dati.
Gli studenti saranno immersi in un progetto che inizia con la costruzione di un sistema di rilevamento di dati come Agrumino e attraverso l'interfaccia di programmazione a blocchi mBlock, impareranno a programmare il dispositivo per raccogliere dati sull'umidità, fornendo una comprensione pratica delle condizioni del terreno ideali per la coltivazione.
L'integrazione di elementi di agricoltura offre agli studenti un'opportunità unica di connettere la teoria alla pratica, stimolando il loro interesse per la scienza e l'ambiente. Successivamente, il laboratorio si sposta verso l'aspetto creativo, in cui gli studenti utilizzeranno HaloCode e mBlock per progettare e programmare una simulazione di un'ape virtuale.
Attraverso il processo di programmazione, gli studenti daranno vita al comportamento virtuale dell'ape, sviluppando un videogioco coinvolgente in cui l'ape compie azioni basate sui dati raccolti sull'umidità del suolo. Questa fase del laboratorio unisce l'informatica e l'agricoltura in un contesto appassionante, stimolando la creatività e le competenze logiche degli studenti.
Il risultato finale sarà un videogioco interattivo che non solo intrattiene ma anche educa, collegando il mondo digitale con le conoscenze acquisite nella raccolta e nell'interpretazione dei dati agricoli. Il laboratorio HaloCode diventa così un'esperienza educativa completa, che promuove la collaborazione, la creatività e l'apprendimento pratico, preparando gli studenti alle sfide del mondo moderno in modo stimolante e coinvolgente.
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Livello: scuole secondarie
Il laboratorio dedicato alla scuola secondaria di primo grado e secondo grado offre un'esperienza educativa innovativa, in cui gli studenti esplorano le potenzialità di Agrumino e delle serre idroponiche per la realizzazione di sistemi di IoT per la coltivazione delle piante. La proposta pedagogica integra il percorso didattico con un approccio pratico all'agricoltura e alla raccolta dati.
Gli studenti saranno immersi in un progetto che inizia con la costruzione di un sistema di rilevamento di dati come Agrumino e attraverso l'interfaccia di programmazione a blocchi mBlock, impareranno a programmare il dispositivo per raccogliere dati sull'umidità, fornendo una comprensione pratica delle condizioni del terreno ideali per la coltivazione.
L'integrazione di elementi di agricoltura offre agli studenti un'opportunità unica di connettere la teoria alla pratica, stimolando il loro interesse per la scienza e l'ambiente. Successivamente, il laboratorio si sposta verso l'aspetto creativo, in cui gli studenti utilizzeranno HaloCode e mBlock per progettare e programmare una simulazione di un'ape virtuale.
Attraverso il processo di programmazione, gli studenti daranno vita al comportamento virtuale dell'ape, sviluppando un videogioco coinvolgente in cui l'ape compie azioni basate sui dati raccolti sull'umidità del suolo. Questa fase del laboratorio unisce l'informatica e l'agricoltura in un contesto appassionante, stimolando la creatività e le competenze logiche degli studenti.
Il risultato finale sarà un videogioco interattivo che non solo intrattiene ma anche educa, collegando il mondo digitale con le conoscenze acquisite nella raccolta e nell'interpretazione dei dati agricoli. Il laboratorio HaloCode diventa così un'esperienza educativa completa, che promuove la collaborazione, la creatività e l'apprendimento pratico, preparando gli studenti alle sfide del mondo moderno in modo stimolante e coinvolgente.
Corso di Formazione STEM | Capire le serre idroponiche e le coltivazioni intelligenti in chiave sostenibile | compreso Noleggio: 10 serre Idroponica e 10 Agrumino. Corso della durata di 30 ore. Numero di partecipanti massimo: 1 gruppo classe
Livello: scuole secondarie
Il laboratorio dedicato alla scuola secondaria di primo grado e secondo grado offre un'esperienza educativa innovativa, in cui gli studenti esplorano le potenzialità di Agrumino e delle serre idroponiche per la realizzazione di sistemi di IoT per la coltivazione delle piante. La proposta pedagogica integra il percorso didattico con un approccio pratico all'agricoltura e alla raccolta dati.
Gli studenti saranno immersi in un progetto che inizia con la costruzione di un sistema di rilevamento di dati come Agrumino e attraverso l'interfaccia di programmazione a blocchi mBlock, impareranno a programmare il dispositivo per raccogliere dati sull'umidità, fornendo una comprensione pratica delle condizioni del terreno ideali per la coltivazione.
L'integrazione di elementi di agricoltura offre agli studenti un'opportunità unica di connettere la teoria alla pratica, stimolando il loro interesse per la scienza e l'ambiente. Successivamente, il laboratorio si sposta verso l'aspetto creativo, in cui gli studenti utilizzeranno HaloCode e mBlock per progettare e programmare una simulazione di un'ape virtuale.
Attraverso il processo di programmazione, gli studenti daranno vita al comportamento virtuale dell'ape, sviluppando un videogioco coinvolgente in cui l'ape compie azioni basate sui dati raccolti sull'umidità del suolo. Questa fase del laboratorio unisce l'informatica e l'agricoltura in un contesto appassionante, stimolando la creatività e le competenze logiche degli studenti.
Il risultato finale sarà un videogioco interattivo che non solo intrattiene ma anche educa, collegando il mondo digitale con le conoscenze acquisite nella raccolta e nell'interpretazione dei dati agricoli. Il laboratorio HaloCode diventa così un'esperienza educativa completa, che promuove la collaborazione, la creatività e l'apprendimento pratico, preparando gli studenti alle sfide del mondo moderno in modo stimolante e coinvolgente.